Ottica Visus di Ascoli Piceno

occhiali

Passione e professionalità al servizio del cliente

Da oltre trent'anni l'OTTICA VISUS ad Ascoli Piceno è sinonimo di passione e professionalità. Il continuo aggiornamento professionale dei titolari Stefano e Stefania, costituisce un valido supporto per affrontare e risolvere ogni problematica relativa alla qualità della visione e al benessere dei tuoi occhi. L’amore per il proprio lavoro, unito alla voglia di offrire un servizio sempre perfetto verso i propri clienti, che sono sempre al primo posto, rappresentano le caratteristiche principali di un’azienda che fa della serietà il proprio segno distintivo. L’Ottica Visus è una delle migliori soluzioni per il superamento dei vostri problemi di vista e per le vostre esigenze visive di qualsiasi tipo.


Ottimo servizio optometrico e ortottico


L'OTTICA VISUS ad Ascoli Piceno dispone di un ottimo servizio optometrico e ortottico per il controllo delle capacità visive e delle lenti. È, inoltre, un Centro Specialista Varilux per garantirti competenza e attenzione nella scelta delle lenti più adatte alla tua correzione visiva, al tuo stile di vita e al tuo comportamento visivo. Soddisfare le esigenze di ogni cliente è uno dei motti dell’Ottica Visus, che grazie ai mezzi usati, da considerarsi all’avanguardia, riesce a rispondere alle richieste più diverse con professionalità e competenza.


L’optometria è una professione non medica, svolta dall'optometrista, fondata su conoscenze fisiche, biologiche, psicologiche. Essa ha come obiettivo la quantificazione ed il trattamento dei difetti visivi con mezzi ottico-fisici ed, in genere, il miglioramento delle funzioni visive con tecniche non mediche, escludendo cioè l'uso di farmaci e di interventi chirurgici. I fondamenti interdisciplinari derivano dalla natura dell'occhio e del sistema visivo che rendono indispensabili conoscenze ottico-fisiche, biologico-fisiologiche, psicologico-percettive per comprendere i fenomeni relativi alla visione.

-La definizione internazionale è: “Optometry is a healthcare profession that is autonomous, educated, and regulated (licensed/registered), and optometrists are the primary healthcare practitioners of the eye and visual system who provide comprehensive eye and vision care, which includes refraction and dispensing, detection/diagnosis and management of disease in the eye, and the rehabilitation of conditions of the visual system." L'attività optometrica comprende:
-La determinazione e la valutazione dello stato refrattivo dell'occhio ed altre condizioni fisiologiche e funzionali necessarie alla visione;
-La determinazione delle parametri ottici e correttive;
-La selezione, il progetto, la fornitura e l'adattamento degli ausili ottici;
-La preservazione, il mantenimento, la protezione, l'aumento ed il miglioramento delle performance visive.

A livello europeo le associazioni di riferimento sono:
-a livello professionale: European Council of Optometry and Optics
-a livello culturale-scientifico-formativo: European Academy of Optometry and Optics.


L’ortottica, invece, è un insieme di tecniche eseguite dall'ortottista, mirate alla riabilitazione visiva dei disturbi motori e sensoriali della visione . L'ortottica si integra con l'oculistica, che rimane base fondamentale, per l'indicazione della terapia ottica, ortottica, farmacologica e chirurgica. Questo ramo dell'oftalmologia in particolare si occupa della diagnosi dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono l'apparato visivo e della loro riabilitazione.
In particolar modo gli esami ortottici sono volti all'identificazione delle anomalie della visione binoculare come strabismo, ambliopia e paralisi oculare; essi sono rivolti a pazienti in età pediatrica ma, anche ai pazienti in età adulta che per esempio presentano disturbi visivi che in genere inducono diplopia, alterazioni del campo visivo o alterazioni posturali e che di conseguenza necessitano un trattamento ortottico di riabilitazione visiva.


Le tecniche dell'ortottica comprendono:
 -Misurazione dell'acuità visiva per mezzo di ottotipi (simboli grafici, E di Albini, lettere o numeri).
 -Misurazione delle ampiezze fusionali, dell'accomodazione e della convergenza.
 -Misurazione della stereopsi attraverso test come il Lang I e il Lang II, il Titmus o altri.
 -Diagnosi dei disturbi oculomotori mediante test per lo studio della motilità oculare e la misurazione dell'eventuale angolo di strabismo manifesto o latente (orizzontale, verticale, per lontano, per vicino) per mezzo di stecche prismatiche o per mezzo del sinottoforo.
 -Test per la valutazione dei rapporti binoculari come per esempio corrispondenza retinica e soppressione.
 -Test dell'oculomotricità e test per la valutazione delle performance fusionali e accomodative.
 -Test visuo-percettivi nei pazienti affetti da DSA (disturbi specifici di apprendimento).
 -Test visuo-posturali per la valutazione dello stato funzionale visivo nel contesto di una valutazione posturale.


La riabilitazione ortottica si avvale di: Esercizi ortottici (training ortottico e trainig visivo), occlusioni e penalizzazioni, terapia prismatica, addestramento agli ausili ottici, educazione all' igiene visiva, ecc..

La riabilitazione ortottica è rivolta al trattamento di:
 -Ambliopia
 -Deficit della motilità oculare: strabismo, paralisi e paresi muscolari oculari, nistagmo
 -Disfunzioni accomodative e fusionali
 -Alterazioni dell'oculomotricità
 -Astenopia (affaticamento visivo)
 -Diplopia
 -Alterazioni del campo visivo (emianopsia, ecc..)
 -Ergonomia visiva per i videoterminalisti e per l'accessibilità alla lettura nei dislessici
 -Anomalie della visione binoculare e deficit visivi che possono creare alterazioni della postura o scarse performance visive negli atleti e sportivi.


Prodotti autentici e su misura


Inoltre l’OTTICA VISUS ad Ascoli Piceno è registrata al Ministero della Salute in qualità di fabbricante di dispositivi medici "su misura", garantendo l'autenticità dei prodotti e una perfetta assistenza post-vendita. Tasto importante e fondamentale per una corretta gestione del cliente, che dopo aver usufruito dei nostri servizi, può sentirsi garantito e protetto da una struttura competente e da persone professionali e gentili, capaci di mettere a proprio agio i clienti in ogni loro esigenza.